Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Regalini di Natale: profumini solidi

Come ormai faccio da diversi anni anche questa volta ho deciso di preparare dei regali fatti a mano. Alle mie amiche, oltre a un bijoux fatto da me (eh sì, ho anche questa passione. Se volete vedere qualcuna delle mie creazioni potete farlo cliccando qui.) ho deciso di regalare un piccolo cosmetico handmade. Siccome mi sono accostata da poco all'arte dello spignatto ho deciso di creare qualcosa di semplice, ma che fosse al tempo stesso simpatico. Scorazzando nella rete mi sono imbattuta nella ricetta di alcuni profumi solidi e mi sono detta che erano la cosa migliore con cui iniziare.
Sono bastati pochi ingredienti, una giarrina ed un'etichetta personalizzata per arricchire il tradizionale regalo artigianale con una nuova creazione.
La ricetta è semplicissima, adatta per coloro che, come me, sono delle neofite dello spignatto!

Gli ingredienti per preparare il profumo solido sono (con le dosi indicate si riempiono 3 giarrine da 5 ml):

5 g olio di oliva
5 g cera d'api
1 goccia di antiossidante a scelta (io ho usato l'antiranz, ma anche il tocoferolo da solo va bene)
30 gocce di una fragranza a scelta


Preparate il bagnomaria e in un recipiente resistente al calore ponete l'olio e la cera, fate fondere il tutto.
Non appena la miscela è completamente fusa togliete dal bagnomaria e aggiungete l'antiossidante e la fragranza. Mescolate bene e colate nella giarrina.
Una volta freddo il profumo risulterà solido, ma si scioglierà facilmente sfregando con il dito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...