Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Burro di cacao semplice semplice

Ciao a tutte/i! Manco dal blog da qualche tempo, ma non mi sono dimenticata di voi. In questo periodo (soprattutto negli ultimi due mesi) non ho prodotto molto un po' perchè dovevo smaltire tutte le creme che avevo fatto, un po' per mancanza di ispirazione.Oggi vi volevo proporre uno spignattino semplice semplice, ma di grande utilità soprattutto in questi giorni di gran caldo.Tempo addietro vi avevo proposto un balsamo labbra in vasetto, oggi vi volevo mostrare la ricetta di un balsamo labbra in stick (volgarmente detto burrocacao).Questa è una preparazione davvero semplice da fare, ma molto efficace nella protezione delle labbra dalle screpolature; questa ricetta prevede infatti un ingrediente molto prezioso: la vitamina E.La vitamina E (nota anche come Tocoferolo) è un antiossidante naturale (normalmente presenti in alcuni olii, come quello di oliva) e proprio per questo è in grado di proteggere a fondo le nostre labbra.
Prepararlo è davvero semplice, avrete solo bisogno di:

- 2.5 g di olio di ricino
- 2 g di burro di cacao
- 2 g di cera d'api (sbiancata o gialla sta a voi la scelta, dipende dai gusti)
- 10 gocce di un aroma alimentare a scelta liposolubile (io ho usato l'aroma di vaniglia pane degli angeli)
- 10 gocce di vitamina E  
- Uno stick labbra vuoto

Nel pentolino da bagnomaria ponete a fondere la cera, il burro di cacao e l'olio di ricino, mescolate. La fusione non richiederà molto, infatti il burrocacao fonde già attorno ai 37°C mentre la cera attorno ai 63°C. Una volta fusi i grassi togliete il pentolino dal bagnomaria, lasciate intiepidire appena e aggiungete la vitamina E e l'aroma che avrete scelto.
Colate la miscela (che dovrà essere ancora liquida!) nello stick e lasciate solidificare bene.

Il vostro stick labbra è pronto! Ovviamente questa è la ricetta base, ma voi potete sbizzarrirvi in tutte le varianti che volete.

Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...