
Ciao a tutte/i! Oggi dedico il nuovo post ad una ricetta molto utile, soprattutto in questi giorni di vacanza. In treno, in macchina, durante un'escursione o semplicemente durante una scampagnata può capitare di doversi lavare le mani, ma di non avere a disposizione acqua e sapone. A tal proposito giunge in nostro soccorso il gel igienizzante mani. Potete comprarlo già fatto oppure potete cimentarvi in questo spignattino facile e utile.La ricetta originale l'ho trovata sul sito di Aroma Zone, ma quella che vi propongo è leggermente diversa.
Per realizzare il vostro gel avrete bisogno di (dose per 100 gr):
- Acqua 65.8 gr
- Gomma xanthana 1.2 gr
- Alcol etilico 95° 30 gr
- Glicerolo 2 gr
- Fragranza 60 gocce ( o meno se la fragranza scelta è intensa)
Disperdete la xanthana nel glicerolo, unitela all'acqua e lasciate idratare bene fino a completa formazione del gel. In alternativa potete scaldare appena l'acqua prima di aggiungere la xanthana al fine di accelerare un po' i tempi.
Prelevate una parte dell'alcol etilico e diluitevi la fragranza, aggiungete questa miscela nel gel e successivamente unite la restante parte di alcol.
Mescolate bene (eventualmente frullate appena) e travasate in un contenitore adatto. Io avevo a disposizione una bottiglietta vuota di un vecchio igienizzante mani ed ho usato quella.
Come potete vedere si tratta di una ricettina di facile esecuzione, ma il risultato vi stupirà.
Buon lavoro!
Nessun commento:
Posta un commento