Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

I conservanti cosmetici: Phenonip

[INCI: Fenossietanolo, propilen glicole, metilparaben, propilparaben, etilparaben, butilparaben]

Il Phenonip è un altro conservante molto usato nel mondo della cosmesi autoprodotta. Si tratta di un mix di parabeni in fenossietanolo con funzione battericida e fungicida ad ampio spettro, particolarmente indicato per preparazioni idro-alcoliche ed emulsioni olio in acqua (o/w).
Di natura sintetica, si presenta come un liquido limpido giallo pallido dall'odore caratteristico, solubile in etanolo e propilen glicole, poco solubile in acqua (solubile fino allo 0.2% in peso).

Il dosaggio consigliato nelle preparazioni cosmetiche è pari allo 0.3% in peso, questa quantità corrisponde all'incirca a 12 gocce di prodotto ogni 100 grammi di preparazione.

Per le emulsioni preparate a caldo il conservante deve essere aggiunto durante la fase di raffreddamento ad una temperatura non superiore a 60°C e preferibilmente minore di 40°C. Se ne sconsiglia l'utilizzo in associazione a solubilizzanti etossilati (quali polisorbato 20) che possono diminuire l'efficacia del prodotto.

Per quanto riguarda il pH, il Phenonip è stabile e mantiene la sua efficacia in un range di pH compreso tra 3.0 e 8.0.

[Fonti: www.camelis.it/ita/materie-prime/conservanti/phenonip.html   http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=23990 ]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...