Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Gli attivi: il mentolo

Il mentolo è particolarmente apprezzato nella realizzazione di prodotti "effetto freddo", soprattutto per le sue proprietà rinfrescanti e decongestionanti. In commercio è reperibile l' L-mentolo che si presenza sotto forma di cristalli aghiformi.
Il suo campo di applicazione è molto vasto, viene infatti impiegato in prodotti per l'igiene orale (dentifrici, collutori), ma anche in gel e balsami ad uso topico.
Tra le proprietà, oltre a quelle già citate, vanno annoverate quelle antidolorifiche locali (trattamento delle contusioni), antiprurito (prodotti dopo-puntura), l'effetto defaticante sulle gambe gonfie e stanche e la capacità di migliorare la penetrazione cutanea degli altri attivi (in particolare degli oli essenziali).
Il dosaggio varia in base alla destinazione d'uso: nei prodotti per l'igiene orale si impiega in una dose massima pari allo 0.2%, nei prodotti viso e labbra si può arrivare allo 0.6%, mentre nei prodotti corpo si consiglia un dosaggio pari all' 1-2%.
Per quanto riguarda la solubilità il mentolo risulta mediamente solubile in alcol e solubile negli oli, in questi ultimi può essere aggiunto a caldo.
L'utilizzo del mentolo è sconsigliato da parte di donne in gravidanza e allattamento, di soggetti epilettici e di bambini. il mentolo tal quale è irritante per la pelle e per gli occhi, va quindi evitato il contatto con le mani (si consiglia l'uso dei guanti).

[Fonti: www.aroma-zone.com/aroma/Fiche_actif_menthol.asp]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...