Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Crema mani "Guanti di seta"


Ciao a tutte! Dopo una lunga pausa dallo spignatto torno per proporvi una nuova ricetta, quella della crema mani "Guanti di seta".
Ho deciso di battezzare così questa crema perché trovo che la sua texture morbida e leggera renda le mani incredibilmente setose, al punto da dare l'impressione di indossare dei guanti di seta!
Come la maggior parte delle creme che prepariamo si tratta di un'emulsione O/A con una quota di grassi pari al 18% e incentrata su oli leggeri.
La crema è di un bel bianco, è facile da assorbire e lascia le mani gradevolmente profumate. Personalmente come fragranza ho scelto di utilizzare la "Baby Doll" di Aroma-zone, caratterizzata da un profumo di mandorle lievemente vanigliato, ma ritengo che anche una fragranza delicata e dalle note floreali si presti molto bene all'uso.
Gli ingredienti sono semplici, non troppo esotici e pertanto facilmente reperibili nei comuni store online (Aroma-zone, Camelis, Vernile ecc.). 
.


Fase A:
- Acqua a 100
- Xanthana 0.2
- Glicerolo 3

Fase B:
- Metilglucosio sesquistearato 4
- Emulsionante VE* 2
- burro di karité 3
- olio di cocco 3
- coco silicone 3.5
- Caprylis 4
- olio di ricino 2
- olio di sesamo 2.5

Fase C:
- Pantenolo 2 (pari a 46 gtt)
- Cosgard 0.6 (pari a 19 gtt)
- Fragranza q.b


* INCI: Glyceryl stearate

Scaldare la fase A e la fase B a 65°C circa, quindi emulsionare aiutandosi con il frullatore a immersione.
Una volta freddo incorporare gli ingredienti della fase C e per ultimo, una volta misurato ed eventualmente corretto il pH, aggiungere il conservante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...