Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Antiossidanti: Il tocoferolo (Vitamina E)

La vitamina E è una sostanza molto apprezzata nel mondo della cosmesi grazie alle particolari proprietà antiossidanti. Tale caratteristica è dovuta alla sua capacità di contrastare la formazione dei radicali liberi e di bloccare la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, provocando danni alle cellule.
Il tocoferolo ha carattere spiccatamente lipofilo ed è pertanto particolarmente affine alle membrane cellulari, nei confronti delle quali svolge azione protettiva, contrastando l'invecchiamento precoce imputabile all'azione dei radicali liberi.
Nelle formulazioni cosmetiche il tocoferolo viene usato per proteggere la fase lipidica dall'ossidazione, ma può essere inserito anche come attivo anti-age per svolgere azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi. In questo secondo caso il tocoferolo viene usato soprattutto nella sua forma esterificata (tocoferil acetato).

Per quanto riguarda il dosaggio il tocoferolo viene aggiunto, quando viene impiegato come antiossidante, in percentuale pari allo 0.1%, tale quantità corrisponde a 4 gocce per 100 grammi di preparazione.
Quando, invece, viene usato come attivo anti-age il dosaggio è pari allo 0.5%, corrispondente a circa 20 gocce per 100 grammi di preparazione (si può, tuttavia, arrivare al 2%)
.
Il tocoferolo è solubile nei grassi.

[Fonti: http://m.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ing...Tocopherol.html www.aroma-zone.com/aroma/fiche_VitamineE.asp ]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...