Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Book review: "Erboristeria Tutor" - Anne McIntyre





Autore: Anne McIntyre
Titolo: "Erboristeria Tutor"
Editrice: Urra
Pagine: 256
Prezzo: 19.90 euro







"Erboristeria Tutor" si prefigge l'obiettivo di fornire una conoscenza globale relativa a tutto ciò che riguarda l'utilizzo delle piante nella cura della salute e della persona.
Si tratta di un manuale, piuttosto completo e ben fatto, che si apre con un excursus sulle grandi tradizioni mediche (tibetana, ayurvedica, cinese, aromaterapia) e sull'evoluzione dell'erboristeria nel corso del tempo.
Prosegue con una panoramica delle principali sostanze chimiche presenti nelle piante (fenoli, terpeni, cumarine, tannini ecc) illustrandone brevemente le proprietà chimico fisiche e fornendo informazioni utili per operare la miglior scelta per quanto riguarda il metodo di estrazione dei principi attivi.
Poiché questo volume è pensato per essere una sorta di libro di testo per erboristi è presente anche una sezione in cui vengono tracciate delle vere e proprie linee guida per svolgere al meglio il consulto erboristico, nonché importanti informazioni circa le regole di sicurezza (reazioni avverse, interazioni erbe/farmaco). 
A chiudere la prima parte del libro troviamo un capitolo in cui vengono accuratamente spiegati i diversi metodi di estrazione (decotto, tisana, olio, sciroppo).
Una volta conclusa la panoramica a carattere generale il testo prosegue con il cosiddetto "erbario" che altro non è che una classificazione delle principali piante usate in erboristeria e per le quali vengono riportati i componenti, i possibili utilizzi, i modi di somministrazione ed eventuali controindicazioni o precauzioni di utilizzo.  
Il libro termina con un'ampia sezione in cui vengono elencati i principali disturbi (classificati in base all'apparato interessato) e le piante più adatte al loro trattamento.

Un libro sicuramente valido, che fornisce molte informazioni (alcune anche approfondite) in modo chiaro senza essere però dispersivo. Indicato per chi vuole approfondire le proprie conoscenze erboristiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...