Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

I conservanti cosmetici: Cosgard

[INCI: alcol benzilico, acido deidroacetico, acqua

Il Cosgard è, probabilmente, il conservante più conosciuto e utilizzato nel mondo della cosmesi autoprodotta. Si tratta di un conservante anti-batterico e anti-fungino ad ampio spettro che permette di conservare le preparazioni cosmetiche per un tempo apprezzabilmente lungo. 
Di natura sintetica, si presenta come un liquido limpido giallo pallido dall'odore caratteristico, solubile in etanolo e propilen glicole, poco solubile in acqua (solubile fino all'1% in peso).

 Il dosaggio consigliato nelle preparazioni cosmetiche è pari allo 0.6% in peso, questa quantità corrisponde all'incirca a 19 gocce di prodotto ogni 100 grammi di preparazione. 
Il Cosgard non presenta problemi di incompatibilità con altre materie prime, tuttavia è importante evitare il contatto del Cosgard puro con contenitori in PET (evitare quindi di travasare il Cosgard tal quale in recipienti di plastica). Inoltre non è adatto alla conservazione di prodotti in forma nebulizzata (spray).

Per quanto riguarda il pH, il Cosgard è stabile e mantiene la sua efficacia in range di pH fino a 6.5. Nelle preparazioni cosmetiche viene aggiunto a freddo e come ultimo ingrediente, dopo aver opportunamente controllato (ed eventualmente corretto) il pH.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...