Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Shampoo alla lavanda


Il post di oggi lo dedico ad uno spignatto che ho già replicato diverse volte e che devo dire mi soddisfa molto: lo shampoo alla lavanda.
Dopo vari tentativi sono riuscita ad ottenere una formula che garantisse la giusta consistenza, lavasse efficacemente e che al tempo stesso facesse una bella schiuma.
Ho creato un mix di tensioattivi in cui ho incluso il sodio lauril solfoacetato (SLSA), un tensioattivo in forma solida particolarmente apprezzato per il suo potere schiumogeno e viscosizzante. Come attivi ho scelto dei classici dei prodotti per capelli, quali il pantenolo e le proteine del riso, entrambi con proprietà idratanti e protettive. In aggiunta a questi attivi c'è l'olio essenziale di lavanda che, oltre ad accentuare la profumazione che ho scelto, è indicato come lenitivo del cuoio capelluto irritato. 

Fase A
- Acqua a 100
- SLSA 5
- Xanthana 0.5

Fase B
- Base Moussante Douceur 5 *
- Decyl Glucoside 5
- Betaina 6
- Base Consistance 2 **

Fase C
- Cloruro di sodio 3.5
- Pantenolo 2
- Proteine del riso 1
- Fragranza "Felce Azzurra" (Camelis) 30 gocce
- Perlante 1
- OE lavanda 12 gocce
- Cosgard 19 gocce



*Base Doceur (INCI: Sodium cocoamphoacetate, Glycerin, Lauryl glucoside, Sodium Cocoyl glutamate, Sodium lauryl glucose carboxylate)
** Base Consistance (INCI: Lauryl glucoside)


Preparazione:

Scaldare leggermente l'acqua e sciogliervi la xanthana e l' SLSA (Fase A), a parte preparare il mix di tensioattivi (Fase B).
Lasciare raffreddare la fase A, quindi aggiungervi la fase B.
Aggiungere gli ingredienti della fase C, controllare il pH (ed eventualmente correggerlo a 5.5) e, infine, aggiungere il conservante.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...